Tutto sul nome ALEKSANDR NIKOLAS

Significato, origine, storia.

Il nome Aleksandr Nikolas ha origini slave e significa "colui che protegge la gente". Il primo utilizzo noto di questo nome risale al periodo bizantino, quando era portato da membri della famiglia imperiale.

Nel corso dei secoli, il nome Aleksandr Nikolas è stato portato da diverse figure storiche importanti. Uno di questi è stato lo zar Alessandro II di Russia, che ha regnato dal 1855 al 1881 e è noto per aver abolito la servitù della gleba in Russia.

Il nome Aleksandr Nikolas è composto da due elementi: il primo, Aleksandr, deriva dal greco Alexandros e significa "colui che protegge la gente"; il secondo, Nikolas, deriva dal greco Nikolaos e significa "vincitore del popolo".

Oggi, il nome Aleksandr Nikolas è ancora molto diffuso in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ma è portato anche da persone di altre nazionalità. È un nome che trasmette una certa forza e autorevolezza, grazie alla sua origine storica e ai personaggi importanti che lo hanno portato nel corso dei secoli.

Popolarità del nome ALEKSANDR NIKOLAS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Aleksandr Nikolas è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023. Questo dimostra che si tratta di un nome piuttosto raro e poco diffuso nel nostro paese, con solo due persone che hanno deciso di chiamare il loro figlio con questo nome nel corso dell'anno. Tuttavia, potrebbe essere interessate sapere che il totale delle nascite in Italia nel 2023 è stato di circa 400.000 bambini, quindi il nome Aleksandr Nikolas rappresenta solo una piccola frazione di questi nuovi nati.